Chi Sono

PRESENTAZIONE:


Sono un Perito Industriale con specializzazione meccanica, ho maturato diverse esperienze sia nel settore della progettazione che dell’organizzazione aziendale ricoprendo mansioni che mi hanno permesso di migliorare le mia professionalità in diversi ambiti aziendali.
Sono determinato al raggiungimento dei risultati, ho buone doti relazionali, dinamismo e intraprendenza, attitudini al problem solving, capacità di lavorare in team e di leadership.
Il mio interesse si rivolge sia in area marketing ed organizzazione aziendale che in area tecnica di ricerca e sviluppo del prodotto e del processo che in area organizzativa e di gestione dei flussi produttivi e delle commesse e non escludo nuove e stimolanti possibilità che mi venissero proposte.
L’esperienza, la determinazione e la dedizione in tutto ciò che faccio insieme alla continua ricerca del miglioramento personale e professionale mi stimolano a pormi obiettivi nuovi per poter “alzare l’asticella”.
Prediligo aziende organizzate e con una forte propensione al miglioramento.
Ci sono sicuramente dei prodotti o dei servizi per cui il mio know-how risulta più orientato ma ritengo che le competenze maturate possano essere utilizzate in modo trasversale.
Inoltre, il percorso formativo che sto svolgendo [ Marketing e Organizzazione d’Impresa ] mi permette di conoscere ed usare strumenti sia economici che di marketing presenti in ogni azienda al fine di migliorare la conoscenza del mercato su cui sono posizionati i prodotti ma soprattutto proporne di nuovi cercando anche mercati alternativi.


 
SITUAZIONE ATTUALE:


Da maggio 2019 alle dipendenze di UNITEAM S.p.A di BIESSE GROUP:

  • PROCESS MANAGER, rispondendo direttamente alla direzione dell’unità produttiva di Thiene, le principali mansioni sono:

valutare e apportare miglioramenti ai processi aziendali in ottica LEAN;

contribuire e guidare il miglioramento del prodotto in coordinamento e a supporto della R&D durante la fase di studio e di progettazione di nuovi prodotti e miglioramenti dell’esistente;

coordinatore di gruppo di lavoro in autonomia gestionale e decisionale, con disponibilità di spesa secondo budget fissato con la direzione aziendale;

gestione delle attrezzature per l’assemblaggio e studio/progettazione di semplici attrezzature per il miglioramento del processo;

verifica e monitoraggio dei tempi e dei metodi di assemblaggio, stesura di apposite istruzioni di assemblaggio, checklist di controllo processo;

coordinamento delle attività di outsourcing;

promotore delle modiche al layout produttivo per poter garantire flessibilità e velocità produttiva in ottica di forte variabilità di richiesta da parte del mercato;

coordinatore di una risorsa diretta;  

 


 

PRECEDENTI ESPERIENZE LAVORATIVE:

PROCESS MANAGER con mansioni di riorganizzazione della produzione in ottica LEAN e di miglioramento del prodotto in coordinamento e a supporto della R&D durante la fase di studio e di progettazione di nuovi prodotti e miglioramenti dell’esistente. Coordinatore di gruppo di lavoro, autonomia gestionale e decisionale, disponibilità di spesa secondo budget fissato per il progetto LEAN, coordinatore e referente per il miglioramento dei rapporti tra il sito produttivo di Bassano e quello in Slovacchia. Responsabile della costruzione dei campioni richiesti da clienti e dei prototipi. Gestione delle attrezzature per l’assemblaggio e studio/progettazione di maschere e di attrezzature per il miglioramento del processo.

 

E’ stata la mia esperienza più significativa ad oggi ed anche la più articolata e completa dal punto di vista della crescita professionale.

  • Dal 10/2014 ricopro ruolo di “Head of Development” – responsabile sviluppo con le seguenti aree di responsabilità:

Coordinare le attività di progettazione dei nuovi prodotti, gestendo i tecnici e garantendo il corretto utilizzo delle risorse impiegate, ivi compresi i consulenti e/o i colleghi delle società di gruppo;

In linea con le strategie dell’Azienda, contribuire all’ideazione di nuovi prodotti ad all’innovazione di quelli esistenti;

Garantire ottimi risultati in termini di output, lead time, qualità e costi dei progetti gestiti;

Garantire il rispetto dei programmi di sviluppo prodotto, formulando reporting periodici;

Contribuire alla selezione e alla valutazione della supply chain al fine di garantire il corretto bilanciamento tra processo/qualità/costo offerto da ciascun fornitore;

Contribuire al miglioramento qualitativo dei prodotti ed alla riduzione di costo;

Garantire il continuo rispetto della normativa vigente per quanto attiene alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle apparecchiature;

Sostenere la crescita professionale degli addetti gestiti, individuando i key players e proponendo specifici piani formativi;

Inserito in Ufficio Tecnico da 01/2006 a 09/2014 ho ricoperto diversi ruoli :

Capo progetto e progettista di macchine e di impianti con l’ausilio di sistemi di CAD 2D-3D (Inventor ). Analisi e riduzioni costi tramite riprogettazione macchine e particolari. Lo sviluppo di progetti condivisi con gli uffici tecnici delle altre aziende francesi mi permette di partecipare a riunioni legate all’avanzamento dei progetti spesso in Francia.

Industrializzazione e T&M nel ruolo di Capo Progetto con mansione di coordinamento team operativo per eseguire la riorganizzazione dell’area produttiva sulla base della Lean Production e con massima attenzione al rispetto delle tempistiche sulla base di pianificazione GANTT durante la prima fase dal 2006 al 2011. Progettazione di linee di produzione ( lay out ), divisione in fasi di assemblaggio, definizione di istruzioni di assemblaggio delle macchine, studio, progettazione e costruzione delle attrezzature speciali destinate alle linee di produzione, scelta di attrezzature (pneumatiche, elettriche, ecc) più adatte alle singole fasi di lavoro ed all’ergonomia, sviluppo di maschere per il controllo qualitativo dei “particolari” in produzione in fase di accettazione, di assemblaggio e di collaudo finale, riorganizzazione e ristrutturazione di una parte degli uffici Commerciali e Service, contrattazione con fornitori per servizi e materiali, coordinamento fasi di lavoro di squadre interne ed esterne.

Nel recente Cantiere Kaizen ( da settembre 2013 ) con ruolo di Vice Team Leader e Responsabile dello studio del layout e dell’industrializzazione del prodotto e del processo.

Responsabile SAP per la gestione e l’organizzazione dei dati articolo-prodotto ( Articoli, Prodotti configurabili, Distinte Basi prodotto, cicli di montaggio, normative, ecc ).
Creazione prodotti configurabili, ottimizzazione prodotti e processi. Fasi di coordinamento condivise con le altre aziende del gruppo AFE e team di lavoro sia in Italia che in Francia.

 

con mansioni di disegnatore-progettista di ascensori e montacarichi per il settore edile ed industriale. La fase progettuale avviene con sistemi di CAD 2D e CAD 3D (SolidWorks). In particolare mi sono occupato della riprogettazione delle varie attrezzature per un passaggio completo dal sistema Cad 2D al Cad 3D. Sistemazione e aggiornamento “Liste Ricambi” delle varie macchine.

 

Software house con prodotti gestionali per gruppi bancari con mansione di consulente tecnico informatico-programmatore (in regime di libero professionista in P. IVA) per diverse procedure del gruppo BancaIntesa con specifiche mansioni di programmatore Cobol 2, DB2/SQL, CICS su Ambiente Mainframe.
Alcuni clienti: Accenture, Engenering, Centro Direzionale di Torri di Quartesolo di BancaIntesa.

 

Azienda operante nel settore della progettazione e costruzione di giostre e di attrazioni per parchi di divertimento fissi e mobili, con mansioni di disegnatore-progettista meccanico con sistemi di CAD 2D e 3D dedicati alla modellazione solida e di superfici (I.D.E.A.S.).

 

Aziende operante nel settore della progettazione e realizzazione di antenne per automobili, con mansioni di disegnatore-progettista di particolari metallici, plastici e di semplici attrezzature di montaggio e/o collaudo con sistemi CAD 2D e CAD 3D ( PRO/Engineer ). Gestione e avanzamento progetti con funzione di “Capo Progetto”.

 


 
CONOSCENZE INFORMATICHE:

Sistema   oper.: Windows   varie versioni.
Applicativi: Conoscenze   approfondite del pacchetto Office (Word, Excel,Power Point, Access,Internet e   Posta elettronica);Open Office; Lotus Notes,Mozilla Thunderbird, Adobe   Acrobat, Microsoft Project.
Gestionali: SAP, MFG-KEA   340, AS/400
CAD 2D: AUTOCAD   varie versioni.
CAD 3D: AUTODESK   INVENTOR 2011 con Workeeper Add-in ( PDM gestione file/documenti ),PRO/E WF 5   e precedenti, SOLIDWORKS 2005, IDEAS 2D e 3D, SOLIDEDGE;
Programmazione: Cobol 2,   DB2/SQL, CICS su Ambiente Mainframe IBM;Introduzione   ai database relazionali e allo standard SQL di SYBASE;Web : HTML   (di base)Grafica ed   elaborazione: Paint, Microsoft Photo Editor

 
CARRIERA SCOLASTICA:
Diploma di maturità tecnica, con specializzazione in meccanica industriale – progetto ERGON – conseguito nell’anno scolastico 1994/95, presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Rossi” di Vicenza con punteggio 45/60.
Attualmente iscritto al Corso di laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa in modalità FAD presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per vedere il dettaglio del piano di studi clicca QUI
 
LINGUE STRANIERE:
INGLESE – Livello B1 [ In grado di utilizzare la lingua in modo adeguato e autonomo in situazioni familiari, anche se sono ancora presenti imperfezioni nella comunicazione ]
Attualmente sto seguendo un percorso presso la sede Wall Street di Bassano. 
Ultimo aggiornamento: marzo 2012 – luglio 2012 con insegnanti madri-lingua.
 
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE:

  • Corso “QFD – Quality Function Deployment”, metodologia  per progettare il prodotto/servizio secondo le funzioni d’uso attese dal cliente, tenuto dal Kaizen Institute Italia della durata di 8 ore ( 24  febbraio 2016 );
  • Corso “SCM – Supply Chain Management”  per la gestione e l’organizzazione della catena di fornitura con la partecipazione degli stessi fornitori e tenuto dal Kaizen Institute Italia della durata di 24 ore ( 2-3-4 febbraio 2016 );
  • Corso “APM – Advanced Project Management” per la gestione avanzata dei progetti tenuto dal Kaizen Institute Italia della durata di 16 ore ( 4-5 febbraio 2014 ) ( attestato );
  • Corso-Cantiere scuola “KAIZEN teoria e pratica” per la riorganizzazione aziendale dei processi produttivi, dei flussi di materiali e di informazioni e la riorganizzazione delle procedure per gli uffici in ottica di miglioramento continuo tenuto da Kaizen Institute (inizio 09/2013 e attualmente in essere);
  • Corso “Divenire Imprenditore” della durata di 100 ore ( 11/2011 – 03/2012 ) organizzato dalla Fondazione Accademia dell’Artigianato di ESTE (PD) ed in collaborazione con le Associazioni dell’Artigianato Veneto ( attestato );
  • Corso “L’Organizzazione della produzione con strumenti di “LEAN PRODUCTION” (Lotta agli spechi)” della durata di 16 ore (03/2010) presso CPV ( Centro Produttività Veneto ) ( attestato );
  •  Corso di “Analista di Produzione” delle durata di 4 giorni (11/2007) presso Cegos di Milano (attestato);
  • Corso di formazione per “Tecnici specialisti in sicurezza ed igiene del lavoro (lgs. 626/94)” della durata di 400 ore presso CPV (Centro Produttività Veneto) di Vicenza suddiviso in 300 ore di teoria e 100 ore di stage presso l’azienda Calearo S.r.l. (10/1996 -01/1997 );
  • Corso per “Addetti al Primo Soccorso” della durata di 16 ore ( gennaio 2008 ) presso Esmach con personale qualificato – Attualmente inserito nel gruppo di Primo Soccorso di Esmach;
  • Corso “Panettieri di giorno” della durata di 4 giorni ( 09/2013 ) presso Esmach;
  • Conseguita abilitazione all’esercizio della libera professione come Perito Industriale con specializzazione Meccanica presso il Collegio dei Periti di Vicenza nell’anno 2001 con votazione 82/100.

* Per dettaglio sui corsi con le argomentazioni trattate si rimanda alla sezione apposita in fase di allestimento.
 
HOBBY ED ATTIVITA’:
Partecipo a seminari e visite aziendali per approfondire le tecniche e le metodologie del miglioramento continuo;
Studio, realizzo ed aggiorno siti Internet dei quali sono l’amministratore;
Frequento spesso fiere di meccanica, di elettronica, d’informatica, di auto e moto d’epoca, ecc.
Mi interesso e partecipo ad incontri e seminari sulla Comunicazione e le tecniche di comunicazione,
Volontario Protezione Civile presso Unione Comuni Caldogno-Costabissara-Isola Vic.
 
 
NOTE EXTRA-PROFESSIONALI:
Propensione ai rapporti interpersonali, dinamismo e intraprendenza;
Duttilità e adattamento nel ricoprire ruoli diversi;
Doti di Leadership e orientamento al raggiungimento dei risultati;
Problem solving e capacità di lavorare in team;
Disponibile a brevi trasferte anche all’estero;
Patente “A” e “B”;
 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Dlgs. 196/2003.
Ultimo aggiornamento: Novembre 2020